Giornata Mondiale del Volontariato
L'impegno dei Volontari di AVIS Toscana
05 dicembre 2024
Ogni anno, il 5 dicembre, si celebra la Giornata Mondiale del Volontariato, un’occasione per riconoscere l'impegno delle volontarie e dei volontari di tutto il mondo. Istituita dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1985, questa giornata ha l’obiettivo di valorizzare il contributo di chi, individualmente o attraverso comunità, organizzazioni e associazioni, affronta con dedizione le sfide globali per il bene comune.
In Italia, il volontariato è visto come un motore di cambiamento sociale. Secondo una recente indagine promossa da Forum Terzo Settore e Caritas Italiana, il 54% degli italiani considera il volontariato una via per contribuire al benessere della comunità. Tra le motivazioni principali spicca il desiderio di essere agenti di cambiamento, migliorando la cultura, gli stili relazionali e i modelli sociali, e promuovendo una società più giusta e inclusiva.
In questa occasione, vogliamo anche ricordare che, a seguito delle 194 candidature e delle selezioni effettuate relative al progetto “GIOVANI SMART: donazioni di sangue e plasma e servizi sanitari digitali più accessibili per tutti”, entreranno in servizio mercoledì 18 dicembre 36 volontarie selezionati.
Un ringraziamento speciale va a tutti i nostri volontari di AVIS Toscana, il cui impegno e dedizione rendono possibile la nostra missione. Grazie a voi, possiamo continuare a fare la differenza!