Torna “Avis al Mare 2025” sulle spiagge della Versilia
Giochi, informazione e castelli di sabbia per promuovere la donazione
26 giugno 2025
Un’estate di solidarietà, educazione e divertimento sulle spiagge della Versilia. Parte il 27 giugno dal Bagno Rossella (in Darsena) l’edizione 2025 di “Avis al Mare”, la campagna itinerante promossa da Avis Viareggio, con il supporto di Avis Toscana e la collaborazione delle associazioni dei balneari di Viareggio, Lido di Camaiore, Torre del Lago e Darsena.
Fino al 9 agosto, il tour farà tappa in 30 stabilimenti balneari, dove i volontari di Avis saranno presenti con stand informativi, distribuzione di materiali e attività di coinvolgimento pensate per tutte le età. Uno spazio speciale sarà riservato ai più piccoli con “Gioca con me”, il momento di animazione attivo in ogni tappa, dedicato ai bambini dai 7 ai 10 anni, ogni pomeriggio dalle ore 16 alle 17, con giochi, attività di gruppo e sensibilizzazione attraverso il gioco.
Il momento clou sarà il gran finale di sabato 9 agosto, quando, sulla spiaggia libera di piazza Lemmetti, si svolgerà la tradizionale gara “Doni di sabbia 2025”, una competizione di castelli e sculture di sabbia aperta a gruppi, famiglie e bambini, che chiuderà il tour unendo creatività, cooperazione e spirito di comunità.
“Nel periodo estivo si registra spesso un calo nelle donazioni, proprio quando invece ce ne sarebbe più bisogno – afferma Maurizio Rossetti, presidente di Avis Viareggio –. È per questo che portiamo il nostro messaggio proprio nei luoghi del tempo libero, con l’obiettivo di informare e coinvolgere nuovi donatori. Donare sangue è un gesto semplice che può salvare vite ogni giorno dell’anno”.
“‘Avis al Mare’ è un esempio concreto di come si possano coniugare socialità, tempo libero e impegno civile – dice Claudia Firenze, presidente di Avis Toscana –. Anche in vacanza possiamo scegliere di donare o di avvicinarci alla donazione: per questo siamo convinti che portare Avis sulle spiagge sia un modo efficace per parlare a tutti, con leggerezza ma senza perdere il senso profondo del nostro messaggio. L’estate è più bella quando è anche solidale”.
Come negli anni passati, ogni stabilimento partecipante riceverà la polo rossa “Salvataggio Avis”, mentre i soci Avis in possesso della tessera potranno usufruire di sconti presso gli stabilimenti aderenti.