Pistoia accende la Notte Rossa: arte, cultura, musica e solidarietà nel cuore della città
26 giugno 2025
Torna a Pistoia uno degli appuntamenti più attesi dell'estate. Domenica 29 giugno, il centro storico si animerà per la tredicesima edizione della Notte Rossa, un evento promosso e organizzato da Avis Comunale Pistoia con il patrocinio del Comune di Pistoia e della Regione Toscana.
Una lunga serata all'insegna dell'impegno civico, della socialità e del divertimento, con un programma ricchissimo di iniziative: musica dal vivo, spettacoli, giochi per bambini, mostre e performance artistiche, distribuite in tutto il centro storico, da piazza del Duomo fino al Parco di Monteoliveto.
Come sempre, la solidarietà sarà al centro della serata. In diversi punti della città saranno presenti i volontari Avis con postazioni informative per sensibilizzare alla donazione di sangue e plasma. Tra questi, i punti di piazza Gavinana e corso Gramsci, oltre a momenti di incontro con i volontari lungo le vie del centro, grazie anche alla collaborazione di commercianti e associazioni locali.
«La Notte Rossa - ha dichiarato Igli Zannerini, presidente di Avis Pistoia - è ormai parte integrante dell'identità della nostra associazione. Un'occasione per promuovere il valore della partecipazione e della cultura come strumenti di coesione sociale. Ogni edizione è pensata per coinvolgere la cittadinanza in un'esperienza condivisa, che valorizzi lo spazio pubblico come luogo di incontro e crescita collettiva».
Tra le tante iniziative in programma: spettacoli di danza aerea, teatro di figura, musica anni Novanta con "Nostalgia 90", magia, esibizioni hip hop, mostre, tributi musicali, visite guidate e laboratori scientifici. Una serata per tutte le età, dove la cultura dell'intrattenimento incontra quella del dono, in un abbraccio collettivo alla città.
Maggiori informazioni su Avis Comunale Pistoia