Al via il Servizio Civile Universale “SCUola di dono in Toscana”
38 giovani iniziano oggi il loro percorso di impegno e cittadinanza attiva con Avis
30 giugno 2025
Sono 38 i volontari selezionati che iniziano oggi il progetto di Servizio Civile Universale “SCUola di dono in Toscana”, promosso da Avis Regionale Toscana.
Il progetto, della durata di 12 mesi, prevede un rimborso mensile di € 519,47per un impegno di 25 ore settimanali flessibili, articolate su 5 giorni (dal lunedì alla domenica) secondo le indicazioni della sede di assegnazione.
L’obiettivo è promuovere una cultura della solidarietà e della salute, attraverso azioni di sensibilizzazione sulla donazione di sangue e plasma come forma di partecipazione attiva e stile di vita sano.
I volontari saranno coinvolti in momenti di formazione e in attività rivolte soprattutto ai giovani, nelle scuole e nei luoghi di aggregazione, ma anche alla cittadinanza in generale. Allo stesso tempo, collaboreranno con il personale delle sedi Avis ospitanti, supportando la gestione quotidiana e contribuendo alla promozione dei valori dell’associazione.
Nel loro primo giorno di formazione, i volontari sono stati accolti dai saluti istituzionali della Presidente Claudia Firenze, da Silvana Gabiccini, vicepresidente con delega a scuola, servizio civile e formazione, da Giulia Pieri, responsabile del Servizio Civile e dell’Area Operativa Progettazione e Formazione, e da Arianna Fantacci e Saverio Crucinelli dell’Ufficio Servizio Civile.
Un’esperienza formativa e di crescita personale, che rappresenta un’importante occasione per mettersi al servizio della comunità e diffondere il valore del dono.