A Rosignano il Trofeo Michela Righi: vela, giovani e solidarietà al centro
Una giornata di sport, sorrisi e cultura del dono:
28 luglio 2025
Giovedì 24 luglio si è svolta la XIV edizione del Trofeo “Michela Righi”, organizzato da Avis Rosignano Marittimo in collaborazione con Avis Toscana, nell’ambito del Meeting AVIS delle scuole vela toscane.
L’evento, ospitato dal Circolo Canottieri Solvay di Rosignano, è stato pensato per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni, offrendo loro la possibilità di vivere la prima vera esperienza di regata in mare aperto, in un clima di gioco, entusiasmo e condivisione. Un’occasione unica per avvicinare i più piccoli ai valori della solidarietà e della donazione, attraverso lo sport e la bellezza del mare.
Tra le iniziative più attese, la regata in Classe Optimist, che ha visto in acqua decine di piccoli velisti provenienti da tutta la Toscana. In palio, grazie al contributo di AVIS, anche un premio speciale: tre vele per Optimist, assegnate tramite sorteggio tra i circoli partecipanti con almeno tre barche in gara.
«I nostri ragazzi si sono distinti per impegno, entusiasmo e spirito di squadra», raccontano i volontari, «e hanno vissuto una giornata che resterà tra i ricordi più belli di questa estate».
Un ringraziamento speciale va al Circolo Canottieri Solvay per l’impeccabile organizzazione e a Avis Rosignano per aver reso possibile questa iniziativa, che unisce sport, educazione e cittadinanza attiva.