Un’estate di eventi, impegno e solidarietà
Avis Toscana e le sedi al fianco delle comunità
22 agosto 2025
L’estate 2025 è stata ricca di appuntamenti e occasioni di incontro per le sedi Avis della Toscana, che hanno animato il territorio con feste, iniziative di sensibilizzazione e momenti di socialità, contribuendo a diffondere la cultura del dono anche nei mesi tradizionalmente più complessi per la raccolta.
Per rispondere a questa esigenza siamo tornati nelle città con la campagna “Mettiti in gioco. Dona il sangue, dona il plasma, anche in estate” viaggiando a bordo di di 220 mezzi del trasporto pubblico locale, diffondendo il messaggio anche attraverso radio, televisioni locali, quotidiani, maxi poster e i canali social.
In tutto il territorio toscano, le sedi Avis hanno animato piazze, spiagge e spazi pubblici con eventi di vario genere: sagre, presidi, momenti sportivi e musicali hanno permesso di incontrare la comunità, diffondendo il valore della solidarietà e del dono in maniera partecipata e coinvolgente.
Grande partecipazione anche alle rassegne estive: Avis al Mare, promossa da Avis Zonale Versilia, con la gara di castelli di sabbia Doni di sabbia, ha coinvolto famiglie e bambini sulle spiagge, in un messaggio creativo sulla solidarietà, mentre Dilettando – Dilettanti allo sbaraglio con Avis ha unito spettacolo e impegno sociale in tutta la provincia di Grosseto. Particolarmente significative le tappe di Castel del Piano e Sorano, con iniziative dedicate rispettivamente al presidente recentemente scomparso e all’acquisto di un defibrillatore da parte della sede locale. Ora cresce l’attesa per la finalissima in programma a Grosseto il 6 settembre.
Un’estate di eventi, impegno e partecipazione che lascia un segno importante, non solo per le giornate di festa e incontro, ma soprattutto per il contributo concreto a garantire cure e terapie a chi ne ha più bisogno. Avis Toscana ringrazia tutte le sedi e i volontari che hanno reso possibile questo percorso estivo di vicinanza e solidarietà alle comunità.