Motivi-Amo il volontariato: al via il corso di formazione per rafforzare associazionismo e partecipazione
15 settembre 2025
Dal 4 ottobre al 22 novembre 2025 si svolgerà Motivi-Amo il volontariato, un percorso formativo promosso da Cesvot, Avis Regionale Toscana e Acli Toscana.
Il corso si propone di attivare e ri-attivare il ruolo dei volontari in associazione e avviare percorsi condivisi con soggetti e altre associazioni del territorio per rafforzare motivazione, competenze e collaborazione alla luce delle novità introdotte dalla Riforma del Terzo Settore.
Attraverso lezioni in aula, webinar e momenti di autoformazione, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire il proprio ruolo, acquisire strumenti utili per la gestione delle attività associative e confrontarsi con esperti e testimoni del mondo del volontariato.
Il programma affronterà temi centrali come: attuazione della Riforma, valore delle reti associative, animazione di comunità, buone pratiche per contrastare la crisi del volontariato, sicurezza digitale e tecniche di team building.
Le iscrizioni, gratuite e obbligatorie, saranno aperte da lunedì 15 settembre a martedì 30 settembre 2025 e potranno essere effettuate online su www.cesvot.it previa registrazione all’area riservata MyCesvot.
Il corso è rivolto a 30 partecipanti candidati da enti del Terzo Settore iscritti al Runts o all’anagrafe delle onlus, con sede legale e volontari in Toscana.