Campagna di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2025/2026
Vaccinazione gratuita per i donatori
29 ottobre 2025
Con l’avvio della nuova campagna vaccinale contro l’influenza, la Regione Toscana offre gratuitamente il vaccino a diverse categorie a maggior rischio. Tra queste rientrano anche i donatori di sangue e plasma, un riconoscimento al ruolo fondamentale che svolgono ogni giorno per la salute di tutti.
La vaccinazione antinfluenzale rappresenta una misura efficace per ridurre complicanze, ricoveri e forme gravi della malattia, tutelando la propria salute e contribuendo al buon funzionamento del sistema sanitario.
La campagna è rivolta a:
- persone con più di 60 anni;
- chi presenta condizioni di maggiore fragilità (tutte le informazioni disponibili sul sito della Regione Toscana)
- donatori di sangue e plasma, che possono accedere gratuitamente alla vaccinazione.
I donatori associati possono rivolgersi al proprio medico di medicina generale o ai servizi territoriali dell’ASL, presentando la documentazione che attesta lo status di donatore, secondo le indicazioni regionali. I donatori non associati si possono presentare con l'apposita autocertificazione, oppure, se in loro possesso, con il tesserino rilasciato dal Servizio trasfusionale delle aziende sanitarie.
Dopo aver ricevuto il vaccino, è necessario attendere almeno 48 ore prima di effettuare una nuova donazione.
Continuiamo insieme a prenderci cura della comunità: la prevenzione è parte del dono.
Approfondimenti
Direttive regionali
Delibera di Giunta Regionale 777/2024 “Calendario vaccinale della Regione Toscana e direttive in materia di vaccinazioni. Aggiornamento 2024”.
Ministero della salute
Sito tematico sull’influenza ►►
CIRCOLARE del Ministero della Salute n. 669 del 25/07/2025 - Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2025-2026 ►►
Link e allegati
Antinfluenzale