Avis Toscana alla 20ª edizione del Forum Risk Management ad Arezzo
21 novembre 2025
Dal 25 al 28 novembre 2025 ad Arezzo Fiere e Congressi si terrà la ventesima edizione del Forum Risk Management, intitolata “Un nuovo sistema sanitario – La riforma in cammino”, che vedrà riuniti istituzioni, professionisti sanitari, associazioni del terzo settore e del volontariato.
Anche quest’anno Avis Toscana parteciperà all’evento con uno stand informativo al padiglione 2, stand 164, presidiato da volontarie e volontari di Avis Regionale Toscana e della provincia di Arezzo. Una nostra delegazione, con la Presidente Claudia Firenze, parteciperà il 28 novembre al panel “Valorizzazione del plasma come risorsa strategica e appropriatezza nell’uso dei farmaci plasmaderivati: efficacia sinergica e ottimizzazione dell’interazione tra la rete farmaceutica e trasfusionale”, in partnership con il Centro Nazionale Sangue e l’Accordo Planet, con la Regione Toscana come capofila.
L’edizione 2025 sarà dedicata alla riforma del sistema sanitario, con attenzione particolare a prevenzione, attuazione del DM77, innovazione digitale, sostenibilità e integrazione tra salute e politiche pubbliche. Ampio spazio sarà riservato al ruolo delle professioni sanitarie e alla costruzione di un nuovo patto tra Stato e Regioni.
Tra i temi principali ci sarà la tecnologia applicata alla sanità, con focus sull’Intelligenza Artificiale (AI). Per questa edizione è stato istituito l’AI Award, premio che valorizza i migliori progetti delle Aziende Sanitarie pubbliche, trasformando le opportunità tecnologiche in vantaggi concreti per i pazienti e per l’efficienza del sistema.
Il Forum rilancerà anche gli obiettivi degli Stati generali della Prevenzione di giugno 2025, promuovendo stili di vita sani, campagne vaccinali e di screening e la tutela di un ambiente salubre, contribuendo a costruire un sistema sanitario più sicuro, innovativo e sostenibile per tutti.