Donazione di plasma: dati in crescita, ma occorre un impegno condiviso per l’autosufficienza
Avis Toscana presente al Forum Risk Management di Arezzo e al convegno di Pistoia
27 novembre 2025
Le donazioni di plasma in Toscana continuano a crescere: secondo i dati Avis, dall’inizio dell’anno si registra un incremento dell’1,7%. Un risultato positivo, che però non consente ancora di raggiungere l’autosufficienza regionale. Per questo Avis Toscana continua a promuovere iniziative e momenti di confronto dedicati alla cultura della donazione e all’importanza del plasma come risorsa per il Servizio Sanitario.
Domani, venerdì 28 novembre, la donazione del plasma sarà al centro dell’incontro “Valorizzazione del Plasma come risorsa strategica e appropriatezza dell'utilizzo dei farmaci plasmaderivati”, organizzato nell’ambito del Forum Risk Management di Arezzo dall’Accordo Planet (con Regione Toscana capofila) e dal Centro Nazionale Sangue. Tra i relatori sono previsti, tra gli altri, Fabio Candura, responsabile Area Plasma e plasmaderivati del Centro Nazionale Sangue, Luciana Teofili, direttrice del Centro Nazionale Sangue e Simona Carli, responsabile del Centro Regionale Sangue della Regione Toscana e coordinatrice Pla.net.
Avis Toscana parteciperà con una delegazione per portare il contributo del volontariato alla discussione sugli obiettivi regionali e nazionali.
Il dibattito proseguirà sabato 29 novembre alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia con il convegno “Donazione del plasma, un dono che salva la vita”, promosso da Avis Provinciale Pistoia e rivolto a dirigenti associativi, volontari, medici e infermieri. Un appuntamento dedicato sia agli aspetti tecnici che a quelli etici della donazione, con testimonianze di riceventi che oggi vivono grazie ai farmaci plasmaderivati.
“Il plasma è una risorsa insostituibile, fondamentale per le trasfusioni e per la produzione di medicinali plasmaderivati – sottolinea Claudia Firenze, presidente di Avis Toscana –. Il nostro impegno è sensibilizzare e coinvolgere sempre più persone affinché possano contribuire attivamente al sistema”.
“Il nostro convegno intende informare e chiarire dubbi – aggiunge Emanuele Gelli, presidente di Avis Provinciale Pistoia – anche attraverso le esperienze di chi ha ricevuto trattamenti salvavita. È un tema tecnico, ma soprattutto un valore etico, perché la cultura del dono permette di salvare vite e di rafforzare la nostra comunità”.