Vent’anni di Servizio Civile e Consulte Giovani in Avis Toscana
vent’anni di progetti di formazione e crescita, di impegno condiviso e protagonismo giovanile, con i valori associativi sempre al centro
15 dicembre 2025
Sabato 13 dicembre si è svolto a Firenze, presso l’Istituto Francese, l’evento “Generazioni in Movimento. 20 anni di Servizio Civile e Consulte Giovani in Avis Toscana”, un appuntamento dedicato a celebrare due decenni di esperienza, partecipazione e investimento sui giovani.
Durante l’incontro hanno trovato spazio le voci di chi ha creduto e portato avanti nel tempo i progetti di Servizio Civile in Avis, dei partner che hanno sostenuto questo percorso e le testimonianze dei tanti “giovani in movimento” che in questi vent’anni hanno scelto di mettersi in gioco.
Sono intervenuti con i saluti istituzionali Alessandra Nardini, Assessora Regionale istruzione, scuola, Servizio Civile regionale e Bernard Dika, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Toscana. A seguire, i contributi di Isa Mancini, portavoce CESVOT, Luciano Franchi, componente dell’Esecutivo Regionale e già Presidente Avis Toscana, Donata Marangio, già Direttrice e Responsabile del Servizio Civile Avis Toscana, ed Elena Pampana del Forum Terzo Settore Toscana.
L’intervento di Andrea Volterrani, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Roma Tor Vergata, ha offerto una riflessione sul ruolo dei giovani e sul contesto sociale in continuo mutamento in cui sono chiamati ad agire. A seguire, Filomena Autieri, Coordinatrice Avis Toscana, e Giulia Pieri, Responsabile del Servizio Civile Avis Toscana, hanno ripercorso lo sviluppo e la storia del Servizio Civile all’interno dell’associazione.
Ampio spazio è stato dedicato anche alle testimonianze dei partner, ringraziati per aver sostenuto in questi vent’anni le attività con le volontarie e i volontari del Servizio Civile: Avis Nazionale, ANCI Toscana, Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Azienda Regionale per il Diritto allo Studio – DSU Toscana e Fondazione Campus.
Il convegno si è concluso con la tavola rotonda “Il diritto di esserci: la parola ai giovani!”, moderata da Alice Simonetti, Consigliera Regionale Avis Toscana ed ex Presidente IYC – IFBDO (International Youth Committee – International Federation of Blood Donor Organizations). Sono intervenuti Niccolò Tomei, Coordinatore Consulta Giovani Avis Toscana; Erica Annarumi, Vicepresidente Avis Comunale Taverne d’Arbia e componente della Consulta Giovani Avis Toscana; Viola Canestrini, volontaria del Servizio Civile Digitale Avis Comunale Sansepolcro; Greta Pieracci, Consigliera Avis Nazionale e coordinatrice del progetto CESVOT “Ci siamo!”; Chiara Baglioni, Presidente Avis Comunale Terranuova Bracciolini e componente del gruppo CESVOT “Ci siamo!”; Letizia Gaeta, Presidente Avis Comunale Monsummano; Deborah Baldi, Staff Avis Comunale Massa Marittima.
A chiudere i lavori è stata Silvana Gabiccini, Vicepresidente Avis Toscana con delega a Formazione, Scuola e Servizio Civile.
Un pomeriggio di confronto e scambio di visioni, per parlare non dei giovani ma con i giovani che ogni giorno scelgono di fare la differenza nel mondo del volontariato.