Arriva a Pistoia la mostra “Il viaggio del plasma”
07 gennaio 2026
Facendo seguito all’importante convegno del mese di novembre scorso, promosso da Avis Provinciale Pistoia, con il nuovo anno arriva a Pistoia una mostra itinerante per spiegare il processo di produzione dei farmaci plasmaderivati a cominciare proprio da quel gesto che rende possibile tutto: la donazione.
Si intitola “Il viaggio del plasma” ed è il percorso visivo visitabile da giovedì 8 gennaio, fino al 30 gennaio, a Pistoia, presso la Sala dipartimenti al primo piano della Biblioteca San Giorgio. L’evento è inserito all’interno del calendario di Pistoia Capitale italiana del libro 2026.
L’iniziativa, che è stata già ospitata in molti luoghi pubblici italiani tra cui Università, Ospedali e perfino alla Camera dei deputati, è parte di un più ampio progetto educativo e informativo, rivolto alla popolazione, a cura del Consorzio Pla.Net (Plasma Network), che unisce Toscana, Campania, Lazio, Marche, Molise e l’Ispettorato Generale della Sanità Militare e con il supporto non condizionante di Takeda, azienda produttrice di plasmaderivati con stabilimenti a Pisa e Rieti.
Il percorso de “Il viaggio del plasma” è sviluppato attraverso le immagini di associazioni di donatori, tra cui Avis, strutture trasfusionali, centri di raccolta, siti produttivi e associazioni di pazienti, per sensibilizzare, soprattutto i giovani, sull’importanza della donazione di sangue e plasma e del valore terapeutico e sociale delle terapie salvavita.
Il plasma, una risorsa strategica a livello globale e non sintetizzabile chimicamente, rappresenta una fonte preziosa ottenuta esclusivamente attraverso la generosità dei donatori. Donare plasma è un gesto semplice, indolore e sicuro, che gioca un ruolo cruciale nella produzione di farmaci salvavita per malattie gravi e rare, come l’emofilia di tipo A e B, le malattie emorragiche, le immunodeficienze primitive, l’angioedema ereditario e le patologie respiratorie ereditarie. Aperta a tutti i soggetti in buona salute tra i 18 e i 60 anni, la donazione viene, inoltre, effettuata previa visita medica ed esami di laboratorio, contribuendo così a uno screening gratuito dei volontari.
“Avis Provinciale Pistoia, dichiara il Presidente Emanuele Gelli, ringrazia per la collaborazione la Biblioteca San Giorgio e l’azienda Takeda. La Biblioteca San Giorgio, luogo di incontro e di crescita culturale quotidianamente frequentato da centinaia di giovani studenti, rappresenta lo spazio ideale per diffondere la consapevolezza della donazione e stimolare una riflessione su quanto, con un piccolo gesto, ciascuno di noi può essere importante per gli altri”.
.png)