Donne, corpi, prospettive: 20 anni di riflessione al femminile
A Pisa la 20ª edizione del Forum Donne di Avis Toscana
12 febbraio 2026
Sabato 7 marzo, dalle ore 10:00 alle 13:00, il Cinema Lumière di Pisa ospiterà la 20ª edizione del Forum Donne, iniziativa ideata da Avis Regionale Toscana con la collaborazione e il supporto di AVIS Nazionale.
L’appuntamento rappresenta da vent’anni un momento di confronto e approfondimento sui temi legati alla parità di genere, alla partecipazione sociale e al ruolo delle donne nei processi di cambiamento culturale.
L’edizione 2026, dal titolo “Donne, corpi, prospettive. 20 anni di riflessione al femminile”, offrirà uno spazio di confronto su alcune delle sfide più rilevanti legate alla parità e alla rappresentazione di genere, con il contributo di esperte ed esperti del settore. In particolare, il Forum proporrà riflessioni sulla medicina di genere, sulla tutela del diritto all’immagine, sull’impatto della presenza femminile nei ruoli decisionali e sul ruolo degli uomini nel percorso verso una società più equa e inclusiva.
Il programma sarà arricchito da momenti artistici e teatrali a cura delle attrici Katia Beni e Silvia Frasson, che presenterà un testo originale scritto appositamente per l’evento.
Il Forum Donne si inserisce nel percorso di impegno sociale e culturale portato avanti da Avis Toscana, volto a promuovere la cultura della solidarietà, della partecipazione e dell’inclusione, valori che rappresentano da sempre il cuore dell’associazione.
L’evento si svolgerà presso il Cinema Lumière, in Vicolo del Tidi a Pisa. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione preventiva, che può essere effettuata compilando il modulo disponibile al seguente link: https://forms.gle/6SK2uJiCZGsw37hm7
L’iniziativa è realizzata con il supporto di AVIS Nazionale, Avis Comunale Pisa, CESVOT, Comune di Pisa e con la partecipazione dell’associazione Nuovo Maschile.