Oltre 170 volontari Avis al Carnevale di Viareggio per promuovere la donazione di plasma
17 febbraio 2026
Domenica 15 febbraio oltre 170 volontari e volontarie di Avis hanno partecipato al Carnevale di Viareggio, colorando di giallo plasma la tribuna della manifestazione per promuovere la donazione di questo prezioso componente del sangue, dal quale si ricavano farmaci salvavita.
In prima fila durante la sfilata c’erano anche due “super donatori” di Avis Comunale Viareggio: Eugenio Calamati, che ha iniziato a donare a 18 anni e oggi, a 62, ha appena raggiunto la donazione numero 401; e Riccardo Lubrano, che a febbraio ha festeggiato le 314 donazioni e ha già ben chiaro il prossimo traguardo: «È sempre la prossima donazione».
Il plasma può essere donato ogni due settimane, come fa Eugenio che, oltre al sangue intero, dona plasma appena possibile. «Ho iniziato nel 1982 e fin dalla prima donazione ho capito l’importanza di quel gesto: di sangue c’è sempre bisogno. Meglio essere dalla parte di chi dona che di chi riceve». Eugenio ha tre figli, tutti donatori come lui.
Riccardo è diventato donatore seguendo l’esempio del fratello. «Poi due amici hanno avuto bisogno di sangue e lì ho capito davvero cosa significa donare. Finché potrò e la salute me lo consentirà, continuerò a farlo». Nella sua agenda, gli appuntamenti con Avis vengono prima di tutto: «È importante il passaparola: cerco di sensibilizzare amici e conoscenti». Anche suo figlio ha scelto di diventare donatore.
«Oggi, in una giornata di festa come la sfilata del Carnevale di Viareggio, abbiamo voluto ringraziare pubblicamente Eugenio e Riccardo, due donatori davvero da record» dichiarano Claudia Firenze, presidente di Avis Toscana, e Maurizio Rossetti, presidente di Avis Viareggio. «Ma ogni singola donazione è importante. Siamo felici di portare il nostro messaggio di solidarietà e generosità, da oltre vent’anni, in un evento gioioso e di risonanza internazionale come il Carnevale viareggino».
L’amicizia tra Avis e il Carnevale di Viareggio dura da oltre vent’anni e ogni anno coinvolge volontari provenienti da tutta la Toscana e da diverse regioni d’Italia.
L’iniziativa è stata organizzata da Avis Regionale Toscana, in collaborazione con Avis Comunale di Viareggio e la Consulta Giovani Toscana.