Dono è donna: le iniziative delle Avis toscane per l'8 marzo
Gli eventi sul territorio per celebrare la giornata internazionale della donna
09 marzo 2022
Sono tante le iniziative delle Avis in Toscana che hanno celebrato la Giornata internazionale della donna dell'8 marzo e che hanno aperto una settimana che culminerà con il Forum Donne di Avis Toscana in programma a Pistoia il 12 marzo.
Il 5 marzo Avis Comunale Piombino ha organizzato l'evento "Muse di ieri e di oggi" con una bella partecipazione da parte dei cittadini. Un pomeriggo di cultura con lo storico e scrittore piombinese Mauro Carrara che ha raccontato la storia di Simonetta Cattaneo con la partecipazione anche di Irene Di Natale, volontaria di Avis e brillante lettrice e interprete di storie di muse di oggi.
A Pistoia dalle 8 alle 10.30 l'Avis Comunale ha offerto la colazione a tutto il personale medico, paramedico, sanitario e assistenziale al bar dell’ospedale San Jacopo. "Un piccolissimo gesto - commenta il presidente di Avis Comunale Pistoia Igli Zannerini - come ringraziamento per l’attenzione, l’impegno e la dedizione
dimostrati durante tutto il difficile periodo affrontato negli ultimi anni".
Nella provincia di Grosseto, tutti i centri trasfusionali (Grosseto, Massa Marittima, Follonica, Castel del Piano, Orbetello) hanno aderito ad una iniziativa speciale di donazione dal titolo “Donazione in Rosa”, evento condiviso dai Servizi Trasfusionali con le associazioni. I centri sono stati aperti dalle 7.30 alle 13 e a tutte le donatrici e i donatori è stato offerto un mazzetto di mimosa, un regalo dell’Avis di Grosseto che ha aderito all’iniziativa.
A Siena si sono recati al Centro Emotrasfusionale i donatori Avis Taverne e Arbia del gruppo Avis Walking per celebrare il più alto valore della parità di genere, abbattendo qualsiasi pregiudizio anche in tema di beneficenza. Ad accompagnarli il presidente di Avis Taverne e Arbia Umberto Bongini: "Un gesto simbolico molto forte e dal grande valore: quello di risposta all’emergenza in un periodo d’incertezza e timore dovuti all’attuale situazione geopolitica e pandemica" ha commentato Bongini. L’associazione ha voluto omaggiare tutte le donne presenti al Centro Emotrasfusionale di Siena (infermiere, dottoresse e donatrici) portando loro in dono un ramoscello di mimosa. A seguire, terminata la mattina di donazioni, l'associazione ha offerto a tutti i donatori del gruppo Avis Walking aperitivo e pranzo.
A Livorno è stato inaugurato sempre lo spazio verde adottato da Avis Livorno in piazza Cavour che, dopo l'intervento di riqualificazione effettuato da una ditta specializzata, è stato presentato alla città proprio il giorno della 'Festa della Donna'. Al taglio del nastro c'erano anche le istituzioni cittadine. "Questo spa-
zio verde è stato munito di un cartello con la scritta 'Spazio verde adottato da Avis Comunale Livorno' - ha spiegato il presidente di Avis Livorno Matteo Bagnoli -con un QR Code per collegarsi al nostro sito www.avislivorno.it, con tutte le informazioni per iscriversi e diventare donatori". Vista la ricorrenza dell'8 marzo, è stato distribuito un piccolo omaggio floreale a tutte le donne presenti e di passaggio.